Lingua Italiana    Lingua Inglese

SU DI ME

Inizio a fotografare a metà degli anni 80; fino al 2010 ho utilizzato esclusivamente diapositive poi sono passato al digitale poiché ritengo che si sia giunti ormai ad una qualità molto buona. I vantaggi che ne derivano sono sostanziali: uno sviluppo del file negativo molto potente e la possibilità di gestire tutto il processo in completa autonomia dallo scatto alla stampa finale.

Le immagini del sito fino al 2010 sono delle diapositive scannerizzate ad alta qualità in formato DNG, sviluppate e poi pulite al PC. Il resto è formato digitale.

Ho sempre utilizzato fotocamere reflex con ottiche fisse. Recentemente ho deciso di passare agli zoom che hanno ormai raggiunto una qualità molto buona con peso ed ingombro ridotti. Uso lo zoom come un’ottica fissa: immagino la scena, decido la focale con cui riprendere, la imposto ed eseguo lo scatto muovendomi per arrivare all’inquadratura definitiva.

Non utilizzo il flash, aggiunge alla realtà, la trasforma. Inoltre con l’avvento del digitale è ormai possibile scattare a sensibilità molto elevate, impensabili in passato, e ottimizzare poi in sede di sviluppo.

Prediligo le immagini con pochi elementi (se possibile) dove la geometria e l’equilibrio delle linee sia sempre evidente.

Le mie immagini sono esclusivamente a colori, fotografo la realtà e credo sia meglio scattare utilizzando la stessa modalità con cui la percepiamo. Amo il colore, in alcuni casi esso può far parte della composizione.

Il bianco e nero mi ha sempre affascinato per la sua capacità di “andare oltre”. Studio le immagini in bianco e nero dei grandi fotografi, lo ritengo essenziale per la propria formazione.

In futuro immagino una mirrorless leggera e compatta, uno zoom grandangolare ed uno tele, una borsa essenziale.

Raffaele Valle.

info@raffaelevallephotography.com